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Portali Web per la Pubblica Amministrazione Accessibili ed Usabili
Versione: anno 2009

Amministrare con il Web non significa realizzare un Portale Web ma consiste nel fornire servizi on line sfruttando le nuove tecnologie web, semplici ed economiche.

Il personale della Pubblica Amministrazione, dopo un adeguato corso di formazione, dovrà essere in grado di conoscere e gestire tale strumento di comunicazione in maniera autonoma e supportato da un'efficace assistenza tecnica.

Il Portale che offriamo è totalmente dinamico, semplice da gestire, ottimo anche per Amministrazioni Pubbliche di grandi dimensioni, completamente personalizzabile e integrabile con data base già esistenti.

Esso rispetta tutte le normative vigenti che regolano la creazione di Portali Web e strumenti di comunicazione per la P.A.

I Portali Web per la Pubblica Amministrazione nascono da una sinergica collaborazione con Impresa Insieme S.r.l., una Società di consulenza che opera dal 1996 con le Amministrazioni Pubbliche nell'intero territorio nazionale.

Grazie a tale collaborazione riusciamo ad ascoltare le vere esigenze e tradurle in utili software Web oriented.

Creare portali web per la P.A. differisce fortemente da creare Portali o comunque strumenti di comunicazione per imprese private.

Gli strumenti di comuncazione della P.A. devono seguire determinate linee guida per consentire una efficiente interazione tra il cittadino/impresa e l'Amministrazione e garantire l'accessibilità e l'usabilità.

Esistono pertanto circolari, direttive e stumenti di validazione che suggeriscono le caratteristiche tecniche alle quali attenersi e verificarne i risultati.


Il portale web viene realizzato e mantenuto nel pieno rispetto delle normative vigenti che regolano la creazione, modifica e aggiornamento dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni.

In particolare, il portale rispetta le seguenti normative:

· Circolare n. 3 del 13 marzo 2001 della presidenza del consiglio dei ministri – dipartimento della funzione pubblica – “Linee guida per l'organizzazione, l'usabilità e l'accessibilità dei siti Web delle pubbliche amministrazioni”;
· Circolare AIPA n. AIPA/CR/32 – “Criteri e strumenti per migliorare l'accessibilità dei siti web e delle applicazioni informatiche a persone disabili”;
· Presidenza del Consiglio dei Ministri – dipartimento per l'innovazione e le tecnologie – “primo avviso per la selezione di progetti proposti dalle Regioni e dagli enti locali per l'attuazione dell'e-governmnent” – Allegato n.1 “Front Office e servizi di e-government per cittadini e imprese” (Gazzetta ufficiale n. 78 del 3 aprile 2002).
 In particolare, la tabella 1 – eventi della vita per i cittadini, e la tabella 2 – eventi della vita per le imprese.
·  Legge 9 gennaio 2004, n. 4 – “Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici” - e suoi regolamenti e decreti attuativi, in vigore o eventualmente entrati in vigore entro la data di completamento del portale
· DPR 75/2005 – “Regolamento di attuazione della legge 9 gennaio 2004, n. 4 per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”
· Legge 4 marzo 2009, n. 15 - "Delega al Governo finalizzata all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni nonchè disposizioni integrative delle funzioni attribuite al Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro e alla Corte dei conti"
· Direttiva 27 luglio 2005  - “Qualità dei servizi on line e misurazione della soddisfazione degli utenti.”
· Le scadenze e le modalità di adempimento (requisiti, costi, tempi, etc.) dei procedimenti individuati ai sensi degli articoli 2 e 4 della legge 7 agosto 1990, n. 241;
· L'elenco completo delle caselle di posta elettronica istituzionali attive, specificando anche se si tratta di una casella di posta elettronica certificata di cui al decreto del Presidente della Repubblica 11 febbraio 2005, n. 68;
· L'elenco di tutti i bandi di gara e di concorso. A riguardo non sono da sottacere le prescrizioni previste dalla recente Direttiva 20 febbraio 2007 sulla pubblicità dell'attività negoziale;
· Decreto Ministeriale 8/7/05 - Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici.
· La legge 133/2008, nota come legge Brunetta, all'art. 67 “stabilisce che ciascuna amministrazione pubblichi in modo permanente sul proprio sito istituzionale la documentazione trasmessa annualmente all'organo di controllo in materia di contrattazione integrativa”.
· Disegno di legge 1082B- Trasparenza sulle retribuzioni dei dirigenti e sui tassi di assenza e di maggiore presenza del personale
· L. 18.6.2009 n. 69,  l'art. 21, - prevede che le pubbliche amministrazioni, tra cui i Comuni hanno l'obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale.
· Decreto Ministeriale 30 aprile 2008.
· Regole tecniche disciplinanti l'accessibilità agli strumenti didattici e formativi a favore degli alunni disabili.
· linee guida per l'accessibilità dei contenuti web elaborate dal progetto WAI (Web Accessibilità Iniziative) del Consorzio World Wide Web (W3C) :
- UAAG 1.0  - User Agent Accessibility Guidelines 1.0
- WCAG 1.0 - Web Content Accessibility Guidelines 1.0

Il portale rispetterà i seguenti livelli di conformità W3C:
- XHTML o HTML
- CSS level 2
- WAI-AAA